31 marzo 2016

GUARDANDO IL FILM "STELLE SULLA TERRA"

Il protagonista del film è un bambino di nome Ishaan.


Ishaan era dislessico, ma i suoi genitori e maestri non lo capivano e lo sgridavano continuamente perché pensavano che lo facesse apposta a leggere e scrivere male, che non avesse voglia di studiare.
E intanto si sentiva solo, diverso da tutti, deriso. A scuola Ishaan aveva brutti voti in matematica, italiano… ma la sua passione era il disegno! Faceva disegni spettacolari che nemmeno un adulto riusciva ad interpretare!!
Suo padre però voleva che il figlio fosse il più bravo di tutti, voleva che da grande diventasse un medico, un ingegnere, un maestro… ma Ishaan non riusciva a imparare a causa del suo problema
Allora il padre decise di mandarlo in un collegio dove l’unica cosa che importava ai maestri era la disciplina! Quando i suoi genitori lo lasciarono lì, si sentì abbandonato dalla famiglia, si sentì solo e la sua fantasia e il suo talento per il disegno scomparirono.
Non era mai stato lontano dalla famiglia: sua madre e suo fratello piangevano per lui mentre il padre pensava di aver fatto la cosa giusta per Ishaan.
Ma un giorno arrivò un supplente di arte, Ram. Lui fu il primo a voler capire veramente quale fosse il problema di Ishaan. Guardando i suoi quaderni capì: Ishaan scriveva le parole al contrario come uno specchio e ripeteva i suoi errori nella frase, si confondeva con le lettere che si assomigliavano.
Il maestro capì subito che il problema del ragazzo era la dislessia e decise di aiutarlo. Ram insegnò ad Ishaan a leggere e scrivere con giochi e esercizi divertenti in modo che non si annoiasse.
E finalmente imparò e la sua fantasia ritornò. Il supplente allora organizzò un concorso di disegno per bambini e adulti.

 


Ovviamente... vinse... Ishaan!!!






Ha battuto persino il maestro di Arte in un disegno spettacolare che interpretava lui vicino ad un laghetto del collegio. Mentre il maestro aveva disegnato lui, Ishaan. 
Questi due disegni finirono sulla copertina dell'annuario della scuola. I genitori di Ishaan e i maestri furono molto contenti dei progressi del bambino, da brutti voti a bellissimi voti!                              


Commento:
Questo film ci ha fatto commuovere tantissimo. Ishaan è stato un bambino molto coraggioso: è riuscito a superare il problema, anche grazie al maestro. Ma il padre, secondo noi, ha " escluso " il figlio minore, considerando solo il maggiore. Voleva che i suoi figli fossero i migliori, i più bravi... di tutti.
Abbiamo capito che...
non risolvendo il proprio problema, se ne creano altri; bisogna sempre dirlo ad un adulto in modo che ti possa aiutare.

MI SONO SENTITO COME ISHAAN QUELLA VOLTA CHE...

 -- ISHAN --
In prima elementare tutti mi prendevano in giro per i miei difetti. Anche se per motivi diversi, Ishaan si sarà sentito male come mi sono sentita io. Mi prendevano in giro per il mio aspetto esteriore e per il colore della mia pelle. I miei compagni mi giudicavano per quello che vedevano "fuori" e non per quello che sono "dentro".
-- Linah --
Alla scuola primaria i bambini più grandi di me mi prendevano in giro per le mie origini cinesi, per i miei occhi. Mi sentivo offesa e diversa da loro. Ho superato il mio problema ignorandoli ma ho sofferto molto. -- Nicole --

Quando non mi capivano mi sentivo molto "messa da parte", molto male. Provavo a comunicare con loro ma non mi ascoltavano... quindi mi sentivo molto triste ed esclusa. Insomma mi sono sentita mooooooltoooo male. :(  -- Alice --

Quando avevo 8 anni i miei compagni di classe mi prendevano in giro perchè leggevo male. Io gli ignoravo ma dentro di me ero molto triste. Continuarono per tanto tempo e la mia maestra vedendomi soffrire e piangere mi consigliò di andare dallo psicologo. Dopo un po di tempo mi ripresi e non me ne fregò più niente di quello che mi dicevano e pensavano e così ho superato il mio problema. -- Manal --

            
Io mi sento nella situazione di Ishaan alcune volte, quando non vengo capita e vengo anche presa in giro. L'insegnamento che mi ha dato il film ''Stelle sulla Terra'' è che non bisogna mai arrendersi. Nel film il maestro dice che anche alcuni cantanti e attori avevano grandi difficoltà come la dislessia eppure hanno avuto successo nella vita. Quindi mi ha lasciato una grande speranza. --Stella-- 

17 marzo 2016

CARABINIERI IN CLASSE

Martedì scorso io e la mia classe abbiamo partecipato ad un incontro con i carabinieri sul tema del bullismo.
All'inizio abbiamo detto che il bullismo è un'oppressione psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo da una persona o un gruppo di persone più potente nei confronti di un'altra persona percepita come più debole.
Dopo abbiamo detto le sue caratteristiche: 
1) Il bullo agisce con l'intenzione e lo scopo preciso di dominare sull'altro.
2) Anche un singolo fatto grave può considerarsi una forma di bullismo.
3) La relazione tra bullo e vittima e di tipo asimmetrico, con una disuguaglianza di potere.
Poi abbiamo detto le forma di bullismo:
1) Il bullismo fisico.
2) Il bullismo verbale.
3) Il bullismo indiretto (esclusione).
E poi abbiamo visto da cosa è composto: dal bullo, dalla vittima e dagli spettatori.
Ovviamente il bullismo non esiste solo a scuola ma anche in internet e si chiama cyber-bullismo (bullismo online).
All'elementari io sono stata la vittima di un gruppo di persone della mia classe:
tutti mi prendevano in giro, non parlavano con me, mi lasciavano da sola, ero molto triste, mi sentivo sola ed ero sola, non volevo andare a scuola.

Risultati immagini per bullismo isolamento

E adesso sono felice perché ho cambiato scuola e ho trovato degli amici veri.
Abbiamo visto un filmato (un esempio di bullismo) dove c' era un ragazzo che ha cambiato scuola. Dal primo giorno i compagni hanno iniziato a prenderlo in giro e a prendergli la merenda.
Dopo la scuola quattro, cinque persone volevano picchiarlo ma alla fine si è risolto tutto.
Tutti noi abbiamo l'obbligo di fare qualcosa!!!