14 gennaio 2016

NO AL CYBER-BULLISMO

Qualche giorno fa, insieme alla prof, abbiamo letto un articolo sul sito: “La Repubblica”, che raccontava la vicenda di alcuni ragazzi delle medie che litigavano tramite WhatsApp utilizzando un linguaggio volgare ed offensivo.

http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/12/01/news/bullismo_e_volgarita_su_whatasapp_il_preside_pubblica_la_chat_degli_alunni_su_facebook-128549892/
Il preside ha deciso di pubblicare su facebook una parte della conversazione dei ragazzi, per avvertire i genitori del comportamento dei propri figli.
Secondo noi questi ragazzi, non avendo il coraggio di insultare il loro compagno di classe di persona, hanno voluto insultarlo tramite *WhatsApp.
Il ragazzo preso in giro, ha fatto molto bene dirlo ai propri genitori o ai professori.

Abbiamo capito che:
Con la violenza non si ottiene nulla: ci si offende, ci si fa del male…
È meglio risolvere le cose con più calma, ma senza parolacce.
Se qualcuno ti insulta non rispondere nelle stesso modo, invece cerca di fare pace.
In caso di violenza dillo subito a un adulto. Quando si ha un problema non bisogna tenersi tutto dentro, bisogna parlarne con un adulto cosi riuscirà ad aiutarti nel migliori dei modi.

Che cos'è WhatsApp:              
WhatsApp è un’applicazione usata e conosciuta in tutto in mondo.
Dai ragazzi non viene usata sempre correttamente. La usano per chiacchierare e per chiedere i compiti e, a volte, diventa una specie di “campo di battaglia “: litigano pesantemente e si offendono in modo molto volgare.
Se scrivi un messaggio brutto, per scherzare, l’altra persona penserà che vuoi litigare perché non dai un tono. Molto volte ci si può offendere interpretando male una frase. Chi scrive deve stare attento.

Esempio
“ Sta zitto! “, aggiungendo uno smile “ Sta zitto! : ) “.
Ecco che cambia tutto!
Il messaggio cambia di significato aggiungendo un semplice smile.

21 commenti:

  1. SECONDO ME è SBAGLIATA LA REAZIONE DELLA VITTIMA...

    RispondiElimina
  2. le parole fano più male dei pugni firmato Cri.

    RispondiElimina
  3. SECONDO ME HA FATTO BENE

    RispondiElimina
  4. INSULTI PESANTISSIMI MA QUANTI ANNI HANNO?????????????????????????????

    RispondiElimina
  5. CHE COMPAGNI DI CLASSE!!!!

    RispondiElimina
  6. Il preside non doveva guardare le chat, è violazione della privacy. firamato Serse

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTI DEL BLOG, BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!|||||||||!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Secondo me possiamo rispondere in tanti modi, tipo io quando non ho voglia di rispondere metto i puntini... oppure metto i smile:)

    RispondiElimina
  9. secondo me il preside ha fatto bene ma tanto i genitori diranno che stavano scherzando

    RispondiElimina
  10. QUANTI ANNI HANNO ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  11. MOSSA GIUSTA DA PARTE DEL PRESIDE

    RispondiElimina
  12. mai giudicare nessuno prima di aver giudicato se steso.

    RispondiElimina
  13. secondo me è veramente sbagliato l' oppressione che i bulli praticano sugli alunni,io, avendo avuto precedenti di bullismo so che cosa si prova e tutto quello che c'è scritto è veramente giusto e va confessato ai genitori

    RispondiElimina
  14. secondo me la violazione di privacy non e' giusta pero' neanche offendersi gravemente

    RispondiElimina
  15. se uno ha un'offesa deve dirla in faccia e non sui social network. Pero non bisogna neanche offendersi...Anche se a volte non mi piace la violazione della privacy il preside ha fatto bene.

    RispondiElimina
  16. SECONDO NOI IL BULLISMO E’ UNA COSA MOLTO BRUTTA E ANCORA PEGGIO IL CYBER BULLISMO, PERCHE’ DUE RAGAZZI COMUNICANO ATTRAVERSO UNO SCHERMO E QUINDI NON RIESCONO A RENDERSI CONTO DELLE CONSEGUENZE DELLE PROPRIE PAROLE, NON POSSONO SAPERE QUALE DANNO AVRANNO PROVOCATO NEL TEMPO AI RAGAZZI CON CUI LORO CREDONO SEMPLICEMENTE DI SCHERZARE. IN QUESTO MODO NON CI SI PREPARA A VIVERE IN UN MONDO IN CUI OGNI AZIONE HA DELLE CONSEGUENZE, SIA LE NOSTRE CHE QUELLE DEGLI ALTRI. IN CONCLUSIONE VOLEVAMO DIRE CHE SI DOVREBBE FIN DALLA NOSTRA ETA’, 11-12 ANNI, INIZIARE A COMPORTARSI IN MODOCONSAPEVOLE, RIFLETTENDO SUL DANNO CHE SI PUO’ PROVOCARE AGLI ALTRI, CERCANDO SEMPRE DI MIGLIORARE.

    RispondiElimina
  17. Secondo noi quando arriva un messaggio offensivo,non bisogna rispondere per non peggiorare la situazione.

    RispondiElimina